Se avete voglia di una colazione diversa, fresca e veloce vi propongo un porridge freddo o altrimenti chiamato “overnight oatmeal”
Se avete voglia di una colazione diversa, fresca e veloce vi propongo un porridge freddo o altrimenti chiamato “overnight oatmeal” appunto perché anziché essere cotto riposa per una notte, e credetemi è davvero buono!
Tutto quello che dovete fare è:
1. prendere un vasetto o un barattolino, riempirlo di fiocchi d’avena, aggiungere un latte vegetale (il mio preferito è il latte di mandorla, perché essendo già dolce non aggiungo altro zucchero) fino a coprirli.
2. mescolate bene e mettete in frigo a riposare coperto da pellicola.
3. dopo una notte il vostro porridge è pronto per essere gustato. Metteteci sopra un po’ di frutta fresca e secca a vostro gusto o qualche scaglia di cioccolato fondente per fare il pieno d’energia.
L’avena ha un ottimo potere saziante quindi è ottima come alimento nella prima colazione.
Dovete sapere inoltre che l’avena è un cereale meraviglioso oltre che per le sue proprietà oramai note, perché potrebbe essere ben tollerata anche da soggetti celiaci.
Sul sito dell’AIC (Associazione Italiana Celiachia) si legge che “la maggior parte dei celiaci può inserire l’avena nella propria dieta senza effetti negativi per la salute. Si tratta comunque di una questione ancora oggetto di studi e ricerche da parte della comunità scientifica, in particolare sulle specifiche varietà di avena maggiormente adatte ai celiaci. Il Board Scientifico di AIC, pertanto, suggerisce il consumo di avena solo per quei prodotti a base di o contenenti avena presenti nel Registro Nazionale dei prodotti senza glutine del Ministero della Salute, che garantisce sull’idoneità dell’avena impiegata. Allo scopo di monitorare eventuali effetti legati all’introduzione dell’avena, si consiglia inoltre che tali prodotti vengano inizialmente somministrati a pazienti in completa remissione e che stiano seguendo una dieta senza glutine che abbia escluso anche l’avena”.