Tieni d’occhio le calorie delle feste


Condividi

Arrivano le feste di fine anno e si moltiplicano le occasioni per pranzi e cene speciali a base di alimenti tipici del periodo. Alcune persone, però, vivono questo momento con un po’ di preoccupazione proprio perché, aumentando le occasioni sociali dove si consumano pasti molto abbondanti e ipercalorici, avvertono il rischio di mettere su qualche chilo. Come fare allora per godere dei piatti prelibati delle feste e non ingrassare?

Come non ingrassare durante le feste
Bando alle ansie e alle paure d’ingrassare, una festa è una festa pertanto è bene ricordare che un singolo pasto abbondante non può essere causa dell’ingrassamento, ma può esserlo il consumo quotidiano di dolciumi e il ripetersi di comportamenti errati per parecchi giorni o settimane di fila. Se durante le feste ingrasserete di 1 chilo, lo potrete perdere tornando alla normalità in una o due settimane ed anche prima se aumenterete l’attività fisica. Per questo alcune indicazioni su come mantenere un corretto stile di vita anche in questo periodo dell’anno possono essere utili a contenere i danni senza sottostare ad assurde rinunce:

 
1. Prepara un menù per i giorni di festa: scegli un paio di piatti della tradizione e abbonda invece con antipasti e contorni di verdure.

 
2. Occhio alla spesa: acquista solo quello di cui hai bisogno; con un panettone da 1 kg si possono fare 6 fette (porzioni da circa 170 g). Rifiuta le offerte che allettano con la promessa di risparmio del tipo paghi uno e prendi 2, se ti lasci tentare rischi di caricare la tua dispensa di dolciumi, cioccolatini, croccanti, torroni che consumeresti per giorni e giorni, anche oltre le feste natalizie.

 
3. Concediti qualche “extra” solo nei principali giorni di festa (Natale e Capodanno) evitando eccessi alimentari quotidiani per tutta la durata delle feste (dalla Vigilia di Natale all’Epifania e oltre).

 
4. Mangia secondo tradizione ma nella quantità giusta per te: puoi concederti il lusso di assaggiare i vari piatti se opterai per delle porzioni ridotte.

 
5. Stesso discorso per le bibite. Bevi acqua regolarmente, concediti un bicchiere di vino o un brindisi con spumante solo nei veri giorni di festa. Evita bevande gassate e zuccherate.

 
6. Evita le tentazioni fuori orario.

 
7. Mantieni l’abitudine di fare attività fisica durante le feste, anche se fa freddo. I più sportivi potranno dedicarsi allo sci o allo snowboard, mentre chi rimane in città dovrebbe cercare di fare regolari passeggiate e chi non può o non desidera uscire di casa, dovrebbe cercare di fare ogni giorno almeno trenta minuti di attività aerobica, ad esempio, sulla cyclette o il tapis roulant.

 

Buone feste!!!
Dott.ssa Serena M. Caldarazzo

Come non ingrassare durante le feste