PIZZA DI KAMUT
INGREDIENTI per 1 pizza placca forno per 4 persone (1 trancio a testa)
FARINA DI KAMUT 500 g
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA 3 cucchiai
SALE 2 cucchiaini
LIEVITO DI BIRRA 25 g
ZUCCHERO 1 cucchiaino
ACQUA 300 ml
Condimento:
MOZZARELLA 250 g
POLPA DI POMODORO 250 ml
ORIGANO E SALE q.b.
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA 2 cucchiai
PROCEDURA
Disponete la farina di Kamut a fontana su una spianatoia (o in una capiente ciotola) e formate un buco al centro. Sbriciolate e sciogliete il lievito in un bicchiere d’acqua tiepida con lo zucchero, e versatelo al centro della farina. Spargete invece il sale intorno. Iniziate ad impastare. Aggiungete l’olio EVO. Incorporate nell’impasto la restante acqua tiepida e se necessario un po’ di farina fino a raggiungere la consistenza desiderata, morbida ed elastica.
Formate una palla e adagiatela in una capiente ciotola che coprirete con un canovaccio pulito; riponetela in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria, come il forno spento. Attendete che l’impasto abbia raddoppiato il suo volume (almeno 2h. Se preferite prepararla la sera prima con una lievitazione di 24 h userete meno lievito).
Procedete alla stesura della pasta su carta forno che trasferirete poi in teglia.
Insaporite la polpa di pomodoro con 2 cucchiai di olio, origano e sale, e condite la pizza. Lasciatela riposare altri 20 min.
Infornate in forno già caldo per circa 18-20 minuti a 220°. Estraete la pizza e cospargetela con la mozzarella tritata grossolanamente, infornate per altri 5 minuti. Servite ben calda.
COSA ABBIAMO NEL PIATTO
La pizza di Kamut è uno dei piatti a base di farina dell’antico grano khorasan più diffusi e apprezzati, in quanto la pasta che si ottiene risulta essere morbida e gustosa come la pizza tradizionale e gode inoltre di un’ottima digeribilità.
La farina di Kamut deriva dalla macinazione del grano Kamut biologico, un cereale della famiglia del grano duro ma caratterizzato da una maggiore quantità di proteine, aminoacidi, lipidi, vitamine e minerali; per queste sue peculiarità possiede un valore nutrizionale superiore a quello dei grani più conosciuti.
Il Kamut è un prodotto di coltivazione biologica in quanto la pianta non necessita di fertilizzanti artificiali e pesticidi e la sua farina è da considerarsi una valida alternativa alle farine tradizionali.